Uno snodo sospensione da competizione
Per un cliente americano, che ha fatto dell’adattamento di quad da strada in quad per racing&competition la sua missione, abbiamo sviluppato uno snodo sospensione decisamente particolare.
Il cliente ricercava caratteristiche di regolazione della coppia di snodo con recupero giochi e di sostituibilità del gambo a sfera in caso di rottura dello stesso nel corso di una competizione. I quad da gara infatti sono estremamente sollecitati, molto più di un normale quad da strada.
Inoltre il cliente richiedeva elevati requisiti di leggerezza oltre ad una estetica accattivante.
Per ottenere quanto ci era stato commissionato in termini di leggerezza ed estetica, abbiamo subito rivolto la nostra attenzione all’alluminio. Questo infatti, oltre ad essere un materiale più leggero dell’acciaio a parità di caratteristiche meccaniche, ha la possibilità di poter essere anodizzato con differenti tonalità di colore, che comprendono tutta la scala cromatica, ottenendo elevati impatti estetici.
Per la caratteristica di regolazione coppia e smontabilità del perno per la sostituzione, abbiamo ideato uno snodo con tappo filettato con ingrassatore integrato e bloccabile tramite una ghiera.
Infine, dati i carichi e le sollecitazioni elevati a cui lo snodo è sottoposto, è stata posta particolare attenzione in fase di progettazione al materiale e ai trattamenti termici del cuscinetto, al tipo di lubrificazione e relative guarnizioni.
La nostra azienda è da tempo riconosciuta come leader a livello internazionale per le customizzazioni dei quad da gara, e questo prodotto ne è un esempio.